Concorso di saggistica
Nell'anno 2021 l'Istituto Liberale in partenariato mediatico con il Corriere del Ticino inviterà gli studenti di età inferiore a 30 anni e iscritti a un'università svizzera a produrre un breve saggio ispirato a una citazione di Benjamin Constant. Il concorso non si svolgerà nel 2020 a causa della situazione sanitaria.
Vincitori delle precedenti edizioni
Nel corso del 2016 l'Istituto Liberale in partenariato mediatico con il Corriere del Ticino ha invitato gli studenti iscritti a un'università svizzera a produrre un breve saggio ispirato alla seguente citazione di Benjamin Constant:
"Imposte eccessive conducono alla negazione della giustizia."
1. premio: Costanza Naguib, Università della Svizzera italiana
«Imposte eccessive conducono alla negazione della giustizia»
2. premio: Eric Tremolanti, Università della Svizzera italiana
«Taxed too much already»
3. premio: Chiara Gaiani, Università della Svizzera italiana
«Imposte eccessive conducono alla negazione della giustizia»
Nel corso del 2013 l'Istituto Liberale in partenariato mediatico con il Corriere del Ticino ha invitato gli studenti iscritti a un'università svizzera a produrre un breve saggio ispirato alla seguente citazione di Benjamin Constant:
"L'incertezza fa parte di tutte le attività umane. Se l'essere umano volesse liberarsi da tutte le incertezze, dovrebbe smettere di essere una creatura in grado di pensare."
1. Premio: Costanza Naguib, Università della Svizzera Italiana
«L'illusione della scelta razionale»
2. Premio: Fabio Cappelletti, Università di Ginevra
«Dell'incertezza nelle attività umane e delle conseguenze nefaste della sua eliminazione attraverso il dirigismo statale»
3. Premio: Veronica Pinchetti, Università della Svizzera Italiana
«L'incertezza...»