Paolo Miccoli (professore emerito di chirurgia all’Università di Pisa), profondo conoscitore del mondo universitario, interverrà a Lugano per sviluppare una riflessione sui cambiamenti epocali che stanno segnando l’accademia, anche in ragione di innovazioni tecnologiche che – soprattutto in virtù della telematica e dell’intelligenza artificiale – ci stanno introducendo a forme del tutto nuove di studio e insegnamento.
Il mondo universitario, che in larga parte dell’Occidente è egemonizzato dallo Stato e ovunque assai regolato, sembra faticare nel seguire i cambiamenti, in ragione di resistenze burocratico-corporative e chiusure normative. Nonostante tutto questo, è chiaro che tra vent’anni le università saranno molto diverse, anche in ragione del fatto che la formazione di alto livello già ora interessa una larga quota di persone che sono da tempo nel mondo del lavoro (anche quarantenni e cinquantenni), che avvertono il bisogno di tenersi aggiornati e sviluppare nuove conoscenze.
L’evento è organizzato in collaborazione con LPU (Law and Politics in USI) e Students For Liberty Svizzera.
Relatore:
Paolo Miccoli, professore emerito in chirurgia all’Università di Pisa, ex presidente del consiglio direttivo dell’ANVUR, presidente di UniTed (Unione delle Università Telematiche)
Presentazione:
Carlo Lottieri, Presidente dell’Istituto Liberale