Events Archive 2021

  • Venerdì 16 aprile 2021

    Sport, diritto e pluralità degli ordinamenti

    Zoom

    Webinar online su come lo sport, con la sua capacità di darsi regole autonome, possa rappresentare un modello liberale.

    Massimiliano Trovato, fellow dell'Istituto Bruno Leoni, presenterà una riflessione sul rapporto tra sport e diritto, al fine di evidenziare come il mondo delle competizioni sia il modello di un ordinamento capace di sviluppare da sé le proprie regole e amministrarsi autonomamente, contestando la pretesa identificazione (tipicamente moderna) tra diritto e Stato. In questo senso, la serata permetterà di accostare il tema, cruciale per i liberali, della pluralità degli ordinamenti.

    Organizzato in collaborazione con Students For Liberty Svizzera e LPU (Law and Politics in USI), il webinar cercherà di richiamare l'attenzione sulla vera natura del diritto, che molti tendono a ricondurre a semplici comandi provenienti dai monopolisti della violenza e che, invece, si basa su pratiche sociali, convinzioni diffuse e valori fondamentali che aspirano a essere conosciuti e interiorizzati.

    Presentazione di:
    Massimiliano Trovato, fellow dell'IBL e Research Student al King's College di Londra.

  • Venerdì 12 febbraio 2021

    Il ceto medio sconosciuto e dimenticato

    Zoom

    Sergio Morisoli, economista ticinese,presenterà il proprio punto di vista sul ruolo del ceto medio nella società della globalizzazione, e della Svizzera nel mondo globalizzato. Ma chi è il ceto medio? "Sono quelli che si alzano ogni mattina per lavorare, per intraprendere, con fatica e orgoglio tengono assieme le loro famiglie, pagano fino all'ultimo centesimo tasse e imposte, non ricevono né favori, né sussidi statali." Cosa riserva il futuro a questo motore della nostra società?

    Organizzato in collaborazione con Students For Liberty Svizzera e LPU (Law and Politics in USI), il webinar cercherà di esplorare l'identità di una fetta di popolazione sempre più spinta verso l'alto dalle opportunità della globalizzazione e verso il basso da un numero crescente di ostacoli, barriere e regolamentazioni.

    Presentazione di:
    Sergio Morisoli, economista ticinese e deputato UDC.