Eventi

L'Istituto Liberale si rallegra della sua partecipazione ai suoi eventi. Il nostro calendario liberale elenca occasionalmente anche manifestazioni di organizzazioni affiliate che possono riscuotere l'interesse di un pubblico liberale.

  • martedì 27 novembre 2018

    Serata di discussione «Urbanistica e libertà. Esiste un'alternativa alla pianificazione del territorio?»

    Lugano

    ln quasi tutti i Paesi occidentali, la gestione del territorio è uno degli ambiti in cui la presenza dello Stato è preminente. Nonostante la proprietà privata dei fondi e degli immobili sia generalmente accettata, la legislazione pianificatoria e la prassi amministrativa determinano unilateralmente che cosa il proprietario fondiario sia autorizzato a fare con il proprio terreno. La pianificazione territoriale si spinge ben al di là della tutela dei diritti di proprietà dei vicini (ambito ben garantito dalla giurisprudenza) o di questioni connesse agli impatti sull'ambiente (coperte dall'ipertrofia legislativa ambientale). ln generale, il Legislatore pretende di modellare il territorio sulla base di vari obiettivi, che a prima vista possono apparire anche sensati e nobili. Vi sono alternative al dirigismo e quali sono le connessioni con altri ambiti altamente statizzati, per esempio l'economia dei trasporti, che influenzano l'evoluzione edificatoria?

    Martedì 27 novembre 2018, ritrovo alle 18:15, inizio alle 18:30

    Aula 250, Università della Svizzera Italiana, Lugano

    Relatori:

    Stefano Moroni, professore ordinario di urbanistica al Politecnico di Milano
    Paolo Rossi, geografo, direttore dell'Azienda Elettrica di Massagno, già direttore dell'Azienda Elettrica Ticinese e già attivo in passato in ambito pianificatorio e progettistico

    L'entrata è libera e non è necessaria un'iscrizione.