Eventi

L'Istituto Liberale si rallegra della sua partecipazione ai suoi eventi. Il nostro calendario liberale elenca occasionalmente anche manifestazioni di organizzazioni affiliate che possono riscuotere l'interesse di un pubblico liberale.

  • Giovedì 10 dicembre 2020

    Scienza, potere e libertà. Cosa sta succedendo?

    Online event

    Riflessione online sul rapporto tra scienza e autorità: l'espertocrazia è il nuovo volto dell'autoritarismo?

    Roberto Festa, professore ordinario di Filosofia della scienza all'università di Trieste, interviene per discutere il difficile rapporto tra istituzioni politiche e ricerca scientifica, soprattutto alla luce delle trasformazioni in atto connesse alle risposte che vengono date - in varie parti del mondo - all'epidemia del Covid-19.

    Il webinar punta a evidenziare i pericoli connessi all'imporsi di una sorta di "espertocrazia" che può svuotare ogni diritto e libertà individuale in nome di un sapere che troppo spesso non avverte i propri limiti. L'evento è organizzato dall'Istituto Liberale con Students For Liberty Svizzera Italiana e LPU (Law and Politics in USI).

    Presentazione di:
    Carlo Lottieri, professore di filosofia politica alla Facoltà di Teologia di Lugano e presidente della sezione italofona dell'Istituto Liberale

    Relatore:
    Roberto Festa, professore ordinario di filosofia della scienza all'Università di Trieste

    Iscriviti al seguente link: Modulo d'iscrizione