Eventi

L'Istituto Liberale si rallegra della sua partecipazione ai suoi eventi. Il nostro calendario liberale elenca occasionalmente anche manifestazioni di organizzazioni affiliate che possono riscuotere l'interesse di un pubblico liberale.

  • venerdì 21 febbraio 2020

    Standing lunch e incontro con l'autore "Cercatori di libertà"

    Lugano

    Palazzo dei Congressi (stanza C1+2), piazza Indipendenza 4
    dalle ore 12.00, presentazione alle ore 12.45

    Lorenzo Infantino presenterà il suo nuovo Cercatori di libertà, dove l'autore presenta il contributo offerto dai protagonisti della Scuola Austriaca circa le ragioni dell'importanza della libertà individuale. Traendo soprattutto da Menger e Hayek, Infantino descrive il processo di scoperta all'interno della società e del mercato come l'avventura di un uomo che si misura con difficoltà e incertezze alla scoperta del mondo; la conoscenza e le informazioni necessarie alla pianificazione delle proprie azioni non sono automaticamente a disposizione dei membri della società. Ed è su questa base che la libera collaborazione tra le persone porta alla cooperazione volontaria tra le persone, e l'evoluzione della reciproca prosperità.

    Relatore:
    Lorenzo Infantino, professore ordinario di Metodologia delle Scienze Sociali, Università LUISS di Roma, autore di Cercatori di libertà (Rubbettino Editore, 2019)

    Discussione:
    Carlo Lottieri, professore aggregato di Filosofia politica, Università degli studi di Verona e Facoltà di Teologia di Lugano, presidente del comitato dell'Istituto Liberale

    L'evento sarà preceduto da uno standing lunch, dalle 12.00 alle 12.45, compreso con la partecipazione, che rimane gratuita.

    Iscrizione necessaria - formulario d'iscrizione

  • martedì-sabato, 1-5 settembre 2020

    Riunione generale della Mont Pelerin Society

    Oslo

    This General Meeting, taking place for the first time in Norway, will address the theme of "Liberal Institutions and International Order — Renewing the Infrastructure of Freedom and Liberalism". Many of the threats to economic freedom are international, from controls on trade to restrictions on movements of capital between countries or regions. To reverse these trends, ideas need to be implemented to get back on the path to liberty taken at the first Mont Pèlerin Society meeting, and establish a rules-based system, a lasting liberal infrastructure, to preserve these freedoms.

    Informazioni supplementari:
    Riunione generale di Oslo 2020