Eventi

L'Istituto Liberale si rallegra della sua partecipazione ai suoi eventi. Il nostro calendario liberale elenca occasionalmente anche manifestazioni di organizzazioni affiliate che possono riscuotere l'interesse di un pubblico liberale.

  • Martedì 11 maggio 2021

    Società e istituzioni del Medioevo e del Far West

    Online Webinar

    Webinar online sulle istituzioni e sulle norme sociali emerse spontaneamente nel Medioevo e nel Far West Americano.

    Guglielmo Piombini, saggista, libraio, editore e studioso del pensiero liberale e libertario, ha scritto nel 2020 due libri allo scopo di ristabilire la verità storica: Il Medioevo delle libertà e L'epopea libertaria del Far West. In questi due volumi, la cui presentazione sarà oggetto del webinar, l'autore dimostra che il pluralismo politico medievale e la Frontiera del West furono tra i periodi più pacifici, civili e creativi della storia, proprio perché non soltanto non furono funestati da guerre gigantesche, ma evitarono pure la tassazione e l'oppressione dello Stato moderno, burocratizzato e centralizzato.

    Organizzato in collaborazione con Students For Liberty Svizzera e LPU (Law and Politics in USI), il webinar richiamerà l'attenzione sulle istituzioni che hanno caratterizzato questi periodi storici così sottovalutati: il Medioevo europeo, sul quale aleggia ancora una fama immeritata di “epoca buia”, e il Far West americano, che è diventato sinonimo di caos e violenza. La ragione di tanta cattiva stampa si deve al fatto che entrambi questi periodi storici hanno visto svilupparsi ordinamenti politici e sociali privi di Stato: nel Medioevo, perché lo Stato moderno non era ancora nato; nella Frontiera americana, perché lo Stato era troppo lontano per far sentire la propria presenza.

    Presentazione di:
    Guglielmo Piombini, libraio della Libreria del Ponte di Bologna e saggista.

    Link Zoom per partecipare all'evento: clicca qui!