Events Archive 2021

  • Martedì 28 settembre 2021

    Covid-19, libertà e vaccino

    Webinar

    Webinar Zoom sul rapporto tra scienza e politica nel contesto delle norme sanitarie legate al vaccino anti-Covid.

    Alexander Afriat (Università della Bretagna Occidentale) e Roberto Festa (Università di Trieste) affronteranno alcuni dei molti interrogativi legati alla particolare fase storica che stiamo vivendo, chiamati a fare i conti con un'epidemia che sotto tanti punti di vista sta mettendo a dura prova le istituzioni. Entrambi filosofi della scienza, Afriat e Festa presenteranno due punti di vista assai diversi sugli ultimi diciotto mesi, con l'intento di offrire nuovi e originali elementi di analisi a quanti ritengono fondamentale fare tutto il possibile per salvaguardare le libertà individuali e l'ordine giuridico anche in questa situazione di emergenza. Il webinar è organizzato in collaborazione con Students For Liberty Svizzera e LPU (Law and Politics in USI).

    Presentazione di:
    Alexander Afriat, Filosofo della scienza (Università della Bretagna Occidentale).
    Roberto Festa, Filosofo della scienza (Università di Trieste).

    Martedì 28 settembre 2021, ore 21:00

    Link Zoom per partecipare all'evento: clicca qui!

  • Martedì 11 maggio 2021

    Società e istituzioni del Medioevo e del Far West

    Online Webinar

    Webinar online sulle istituzioni e sulle norme sociali emerse spontaneamente nel Medioevo e nel Far West Americano.

    Guglielmo Piombini, saggista, libraio, editore e studioso del pensiero liberale e libertario, ha scritto nel 2020 due libri allo scopo di ristabilire la verità storica: Il Medioevo delle libertà e L'epopea libertaria del Far West. In questi due volumi, la cui presentazione sarà oggetto del webinar, l'autore dimostra che il pluralismo politico medievale e la Frontiera del West furono tra i periodi più pacifici, civili e creativi della storia, proprio perché non soltanto non furono funestati da guerre gigantesche, ma evitarono pure la tassazione e l'oppressione dello Stato moderno, burocratizzato e centralizzato.

    Organizzato in collaborazione con Students For Liberty Svizzera e LPU (Law and Politics in USI), il webinar richiamerà l'attenzione sulle istituzioni che hanno caratterizzato questi periodi storici così sottovalutati: il Medioevo europeo, sul quale aleggia ancora una fama immeritata di “epoca buia”, e il Far West americano, che è diventato sinonimo di caos e violenza. La ragione di tanta cattiva stampa si deve al fatto che entrambi questi periodi storici hanno visto svilupparsi ordinamenti politici e sociali privi di Stato: nel Medioevo, perché lo Stato moderno non era ancora nato; nella Frontiera americana, perché lo Stato era troppo lontano per far sentire la propria presenza.

    Presentazione di:
    Guglielmo Piombini, libraio della Libreria del Ponte di Bologna e saggista.

    Link Zoom per partecipare all'evento: clicca qui!

  • Venerdì 16 aprile 2021

    Sport, diritto e pluralità degli ordinamenti

    Zoom

    Webinar online su come lo sport, con la sua capacità di darsi regole autonome, possa rappresentare un modello liberale.

    Massimiliano Trovato, fellow dell'Istituto Bruno Leoni, presenterà una riflessione sul rapporto tra sport e diritto, al fine di evidenziare come il mondo delle competizioni sia il modello di un ordinamento capace di sviluppare da sé le proprie regole e amministrarsi autonomamente, contestando la pretesa identificazione (tipicamente moderna) tra diritto e Stato. In questo senso, la serata permetterà di accostare il tema, cruciale per i liberali, della pluralità degli ordinamenti.

    Organizzato in collaborazione con Students For Liberty Svizzera e LPU (Law and Politics in USI), il webinar cercherà di richiamare l'attenzione sulla vera natura del diritto, che molti tendono a ricondurre a semplici comandi provenienti dai monopolisti della violenza e che, invece, si basa su pratiche sociali, convinzioni diffuse e valori fondamentali che aspirano a essere conosciuti e interiorizzati.

    Presentazione di:
    Massimiliano Trovato, fellow dell'IBL e Research Student al King's College di Londra.

  • Venerdì 12 febbraio 2021

    Il ceto medio sconosciuto e dimenticato

    Zoom

    Sergio Morisoli, economista ticinese,presenterà il proprio punto di vista sul ruolo del ceto medio nella società della globalizzazione, e della Svizzera nel mondo globalizzato. Ma chi è il ceto medio? "Sono quelli che si alzano ogni mattina per lavorare, per intraprendere, con fatica e orgoglio tengono assieme le loro famiglie, pagano fino all'ultimo centesimo tasse e imposte, non ricevono né favori, né sussidi statali." Cosa riserva il futuro a questo motore della nostra società?

    Organizzato in collaborazione con Students For Liberty Svizzera e LPU (Law and Politics in USI), il webinar cercherà di esplorare l'identità di una fetta di popolazione sempre più spinta verso l'alto dalle opportunità della globalizzazione e verso il basso da un numero crescente di ostacoli, barriere e regolamentazioni.

    Presentazione di:
    Sergio Morisoli, economista ticinese e deputato UDC.