Liberales Institut

Liberales Institut im Dienst der Freiheit

L'Istituto

L'Istituto Liberale è stato fondato nel 1979 con l'obiettivo di promuovere la ricerca nell'ambito delle idee liberali. L'Istituto promuove la tradizione e la cultura elvetica di libertà individuale, pace, apertura e varietà politica; l'Istituto si adopera inoltre a favore dello sviluppo dello spirito liberale..

Un ruolo centrale in questo pensiero è rappresentato dall'autonomia privata, che sta alla base della proprietà e dei contratti, nonché del libero scambio di idee e di beni materiali su mercati aperti in un ordine decentralizzato.

L'Istituto Liberale è il primo think tank indipendente in Svizzera, con un'anima confederata e un respiro internazionale. Per questo l'Istituto lavora in quattro lingue (tedesco, francese, italiano ed inglese) e sviluppa diversi progetti e attività dalle sue sezioni di Zurigo e Ginevra.

Per saperne di più

Pubblicazioni

  • Ad Olimpiadi terminate, per ogni nazione è tempo di bilanci

    Paolo Pamini

    L'occasione permette un istruttivo esperimento mentale: cosa sarebbero i Giochi olimpici se fossero organizzati nel rispetto del principio delle pari opportunità?

    read more


  • Imparare da ciò che funziona

    Richard Rahn

    Lo Stato svizzero e altri Stati a bassa tassazione forniscono la necessaria concorrenza tale da far sì che gli Stati ad elevata tassazione non finiscano per opprimere totalmente i loro cittadini.

    read more


  • Che la Svizzera difenda il segreto bancario è un imperativo morale

    Jan Krepelka

    Ad essere immorale non è l'evasione fiscale, ma sono invece le imposte confiscatrici e arbitrarie.

    read more

Archivio