Centri di competenza

L'Istituto Liberale dirige dei centri di competenza tematici permanenti.

Centro per la concorrenza fiscale

Solo una concorrenza fiscale robusta può mantenere entro livelli sopportabili la pressione fiscale esercitata dagli Stati. Con il suo Centro per la concorrenza fiscale, l'Istituto Liberale vuole quindi contribuire alla difesa politica, economica e morale di questo concetto primordiale. In particolare, l'Istituto punta a sensibilizzare il pubblico ai benefici di questa concorrenza in Svizzera, in Europa e nel mondo.

Link al sito web del Centro: Centro per la concorrenza fiscale

Centro Politica economica

La densità regolamentare crescente della Svizzera rappresenta una seria minaccia per la libertà economica e la prosperità che ne deriva. Sia la teoria economica sia l'esperienza economica documentano le inefficienze generate dallo Stato regolatore. Per questo motivo, il centro Politica economica analizza dei progetti regolamentari attuali e propone delle alternative che rinforzano la proprietà individuale e la libertà contrattuale. L'attenzione è rivolta soprattutto ai settori e agli ambiti nei quali le scelte fondate scientificamente sono ancora rare.

Centro Mercato e ambiente

Si attribuisce spesso al solo Stato il compito di tutelare l'ambiente. Tuttavia, i risultati ottenuti dagli interventi statali in questo ambito sono stati finora minimi. Inoltre, troppo spesso lo Stato è più responsabile dell'inquinamento ambientale che della sua protezione. Il centro di competenza Ambiente e Mercato si impegna nella ricerca di soluzioni in questo campo senza dimenticare l'economia di mercato. Queste soluzioni si basano su istituzioni liberali come la proprietà privata, la libertà contrattuale e il primato dello Stato di diritto. Per studiare in modo approfondito il cambiamento climatico, l'Istituto Liberale, insieme ad altri istituti di ricerca internazionali, ha fondato la „Civil Society Coalition on Climate Change“.

Anthony de Jasay

L'Istituto Liberale amministra inoltre la pagina web ufficiale del filosofo politico internazionalmente riconosciuto Anthony de Jasay.

Link al sito web: Anthony de Jasay