Events Archive 2019

  • lunedì 25 novembre 2019

    Incontro con l'autore "Individualismo e religione nella Scuola Austriaca"

    Lugano

    Università della Svizzera italiana (stabile principale, aula 250), via Giuseppe Buffi 13
    ore 18:15
    (apertura delle porte alle ore 18:00)

    Raimondo Cubeddu, nel suo Individualismo e religione nella Scuola Austriaca, affronta un legame poco esplorato nella letteratura riguardante la Scuola Austriaca: quello tra la religione e l'antropologia sottesa ai grandi padri del liberalismo di matrice austriaca (Menger, Mises, Hayek, Wieser, etc.). Muovendo dalla definizione di individualismo data da Hayek, Cubeddu si interroga se e dove ci sia spazio per la spiritualità in un mondo ideale dove i bisogni degli individui sono già soddisfatti dal libero mercato e dal reciproco servizio volontario. Un tema di certo cruciale, nella società di oggi, sperduta tra globalizzazione e secolarizzazione.

    Relatore:
    Raimondo Cubeddu, professore ordinario di Filosofia politica, Università di Pisa, autore di Individualismo e religione nella Scuola Austriaca (ETS Edizioni, 2019)

    Discussione:
    Carlo Lottieri, professore aggregato di Filosofia politica, Università degli studi di Verona e Facoltà di Teologia di Lugano, presidente del comitato dell'Istituto Liberale

    Seguirà aperitivo.

  • lunedì 23 settembre 2019

    Serata culturale «Clima: il dibattito che non c'è»

    Lugano

    Università della Svizzera italiana (Palazzo Rosso, Aula A11), Via Giuseppe Buffi 13
    dalle ore 18:15

    apertura delle porte alle ore 18:00

    I giovani di tutti i paesi si mobilitano per strada. Governi, partiti e movimenti politici, nonché istituzioni internazionali discutono di rapide e drastiche misure a favore del clima terrestre. Il tutto invocando il consenso della comunità scientifica sul fatto che l'uomo sia causa (e rimedio) dei cambiamenti in atto. L'Istituto Liberale, in collaborazione con Students for Liberty e l'associazione studentesca LPU — Law and Politics in USI, organizza una serata culturale offrendo il dibattito che difficilmente si sente. Quali sono le posizioni della scienza sulle cause dei cambiamenti climatici? Qual è la cornice socioeconomica mondiale della questione? Vi sono posizioni politico-filosofiche riconoscibili?

    Relatori:

    Dipl. Ing. ETH Ferruccio Ferroni, Presidente del Nongovernmental International Panel on Climate Change — Suisse

    Dipl. Phys. ETH Marco Gaia, Responsabile del Centro regionale sud di Meteo Svizzera

    Commento:
    L'Avv. Dr. iur. Tito Tettamanti commenterà i due interventi.

    Discussione:
    Generoso Chiaradonna, giornalista de La Regione
    Alfonso Tuor, editorialista de Il Corriere del Ticino e conduttore di una emissione su Teleticino

    Introduzione:
    Dr. oec. Paolo Pamini.

    Segue un aperitivo.

  • martedì 18 giugno 2019

    Incontro con l'Autore: Alberto Mingardi e il neoliberismo

    Lugano

    L'Istituto Liberale, in collaborazione con Students for Liberty, organizza una serata culturale, martedì 18 giugno, con inizio alle ore 20, al ristorante Anacapri, proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Lugano.

    Durante la serata vi sarà la possibilità di cenare (con un menu à la carte) e di ascoltare Alberto Mingardi, che presenterà gli elementi essenziali del suo ultimo libro ("La verità, vi prego, sul neoliberismo", edito da Marsilio) e ne discuterà poi con i presenti.

    Quando?
    Martedì 18 giugno 2019, a partire dalle 20.00.

    Dove?
    Ristorante Anacapri, di fronte alla stazione ferroviaria di Lugano